IsolTile, l’alleato ideale per chi deve ristrutturare
La ristrutturazione delle abitazioni e la conseguente necessità di creare un efficace isolamento acustico sottopavimento trovano oggi nel materassino IsolTile di Isolmant un alleato per prestazioni e praticità di utilizzo.
IsolTile è un performante isolante anticalpestio realizzato in polipropilene espanso ad alta densità (77 kg/m3), rivestito su ambo i lati con speciale FIBTEC XP1 (geotessile tecnico in polipropilene, di colore nero, serigrafato e calandrato) e ideato per essere posato a colla al di sotto della pavimentazione in ceramica o parquet, sia in caso di sostituzione del vecchio pavimento, sia nel caso in cui la posa debba avvenire sul pavimento esistente (la cosiddetta posa sovrapposta o posa su posa).
La posa di IsolTile può avvenire sia con due strati di colla (tra sottofondo e materassino e tra materassino e finitura), oppure in caso di finitura in ceramica anche con un solo strato di colla tra materassino e finitura. Tale modalità di posa permette di preservare il sottofondo esistente (nel caso ad esempio in cui si vada a coprire una finitura di pregio) e di procedere successivamente alla facile rimozione della nuova finitura (come ad esempio in caso di temporary shop o appartamenti dati in affitto).
Una delle caratteristiche più apprezzate di IsolTile è il basso spessore: un concentrato di tecnologia che in soli 2 mm garantisce ottimi risultati contro il rumore da calpestio, pur risultando quasi ininfluente a livello di spessore finale, caratteristica che lo rende molto interessante sia a livello progettuale che in fase di cantiere. Grazie a IsolTile quindi, la nuova finitura può essere posata in sovrapposizione (cioè senza rimuovere la pavimentazione esistente) aggiungendo solo 2 mm allo spessore della finitura scelta.
IsolTile funziona anche come “salva piastrella”: il suo utilizzo ottimizza la distribuzione del carico dalla piastrella al sottofondo, evitando concentrazioni localizzate di sforzi. Per questo motivo i pavimenti posati su IsolTile sono più resistenti in caso di urti. Inoltre la sua funzione di separatore neutralizza la trasmissione di tensioni tra sottofondo e piastrella, evitando la formazione di crepe.
Per assicurare le migliori performance acustiche e funzionali, il materassino IsolTile deve essere posato a regola d’arte e nella massima continuità, sigillando i teli con l’apposita Fascia IsolTile e avendo cura di posizionare l’apposita Fascia Perimetrale sulle pareti verticali per desolidarizzare il rivestimento dalla muratura: entrambi gli accessori sono già contenuti nella confezione.
La stratigrafia tipo prevede: 1) Solaio; 2) Fascia in polietilene; 3) Strato di livellamento impianti; 4) Massetto di finitura; 5) Isolmant IsolTile; 6) Fascia Perimetrale IsolTile; 7) Ceramica o parquet incollato.
Qui di seguito il collegamento per la scheda tecnica del prodotto e relative istruzioni di posa:
http://www.isolmant.com/…/product_files/bro/iso/isoltile.pdf
LASCIA UN COMMENTO