L’acqua è un bene prezioso. Gli effetti dei mutamenti climatici, l'inquinamento e gli sprechi, rendono l’acqua una risorsa scarsa. Nei prossimi anni la situazione è destinata a peggiorare rendendo di fatto l’acqua la risorsa scarsa per eccellenza.
Per soddisfare i fabbisogni giornalieri in casa, l’acqua viene prelevata direttamente dalla rete idrica pubblica. Acqua estremamente pura e di elevata qualità viene utilizzata indistintamente per l’igiene personale, la pulizia, la cottura dei cibi, l’utilizzo negli elettrodomestici e l’irrigazione di giardini e piante.
Acqua potabile, di elevata qualità viene utilizzata anche dove non è necessaria la potabilità contribuendo ad un uso altamente inefficiente. La carenza di risorse idriche, secondo una nuova analisi dell’Università di Twente (Olanda) pubblicata sulla rivista Science, non solo è una delle sfide più pericolose che il mondo si trova ad affrontare, ma probabilmente è di gran lunga peggiore di quanto ci si aspettasse.
La nuova ricerca rivela anche che 500 milioni di persone vivono in luoghi dove il consumo annuo di acqua è doppio rispetto alla quantità che la pioggia riesce a reintegrare. Un fatto che sta rapidamente portando al degrado irreversibile delle falde acquifere, rendendo vulnerabili intere comunità.
Non basta farsi docce più brevi, il cambiamento dev’essere profondo e radicale. In questo campo la tecnologia può fornire un aiuto prezioso offrendo strumenti e soluzioni che ne facilitino il recupero. Il sistema di recupero delle acque grigie di REDI permette un risparmio di più del 50% dell’acqua potabile consumata in una abitazione, riducendo sprechi e inefficienze.
Il sistema REDI attraverso un processo multiplo di trattamento biologico, ultrafiltrazione e sterilizzazione UV delle acque grigie fa sì che queste tornino ad uno stato igienicamente puro rispondendo quindi ai requisiti della Norma UE per le acque di balneazione permettendo di riutilizzarle nei più svariati usi quali:
- lavatrice
- scarico del WC
- irrigazione del giardino
- pulizia delle aree intorno alla casa.
Il sistema REDI è amico della natura due volte: una volta perché il processo di filtrazione è di tipo biologico-meccanico, la seconda perché preserva l’ambiente, non richiedendo l’impiego di additivi chimici nocivi riducendo sprechi e costi.
Il sistema di Filtraggio e riutilizzo delle acque grigie REDI è amico dell’ambiente e porta benefici anche:
- ai Progettisti, in quanto semplifica la fase di progettazione;
- agli Installatori, in quanto il sistema è pre-assemblato e pronto all’installazione;
- ai Proprietari, perché aumenta il valore dell’immobile e riduce i consumi.
Infine l’installazione di un sistema di recupero delle acque grigie contribuisce alla classificazione LEED dell’edificio, aumentando il valore dell’immobile.
Il sistema è stato utilizzato dal Team della Sapienza di Roma nel progetto Restart4Smart per Solar House in gara per il Solar Decathlon Middle East 2018.
LASCIA UN COMMENTO