La situazione economica nel nostro paese sta limitando pesantemente e da diversi anni la realizzazione di nuove costruzioni e, di conseguenza, di nuove installazioni di impianti di climatizzazione.
In parallelo si sta assistendo ad una forte spinta (anche legislativa) verso la sostituzione di caldaie esistenti con caldaie a condensazione. Qui si inserisce il nuovo DIRTMAGSLIM®: se l’intervento prevede, come nella maggioranza dei casi, la sostituzione della caldaia e l’installazione delle valvole termostatiche, l’installatore ha poche possibilità di azione sui componenti d’impianto già presenti. L’unica operazione palliativa possibile è il lavaggio dell’impianto che, però, non impedisce il continuo rilascio nell’acqua di impurità ferrose e non, da parte di radiatori metallici e tubazioni in ferro; fatto aggravato dall’età dell’impianto stesso.
Sulle caldaie queste impurità possono avere effetti molto deleteri, soprattutto per:
Scambiatori di caldaia acqua/fumi
Circolatori a giri variabili
Scambiatori lato sanitario
È qui che si renderebbe necessaria l’installazione di defangatori magnetici: dispositivi in grado di separare le impurità sfruttando il principio fisico della precipitazione per gravità. L’elemento interno costituito da superfici reticolari disposte a raggiera, che favorisce la separazione delle impurità, oppone una bassa resistenza al passaggio del fluido e, a differenza della maglia filtrante tradizionale, evita che aumentino le perdite di carico. L’effetto magnetico integrato serve, infine, per separare e trattenere le particelle ferromagnetiche aventi dimensione di 5-10 micron.
Purtroppo, spesso non si ha a disposizione lo spazio tecnico necessario per installare questi componenti. L’alternativa ricercata, dunque, prevede l’installazione di un filtro a Y sulla linea di ritorno dall’impianto alla caldaia. In effetti, questo componente risolve il problema dello spazio limitato, ma, in mancanza di una corretta manutenzione, le perdite di carico crescenti provocano, nel tempo, un aumento ingiustificato delle spese per la corrente elettrica impiegata per la circolazione dell’acqua.
Il nuovo defangatore compatto magnetico DIRTMAGSLIM® si adatta perfettamente all’installazione in spazi decisamente ridotti. Quando gli attacchi della caldaia coincidono con la predisposizione degli attacchi a muro, caso abbastanza raro nelle ristrutturazioni, bensì tipico delle nuove installazioni, il collegamento avviene come rappresentato di seguito.
Nel caso in cui venga sostituita una nuova caldaia ad una esistente, la configurazione degli attacchi sarà sicuramente diversa: i collegamenti vengono effettuati con tubazioni flessibili. Anche in questa situazione, il defangatore DIRTMAGSLIM® garantisce un’installazione ottimale.
LASCIA UN COMMENTO